Sfida di coding

Tempo di lettura: 5 minuti. Età: 11/14 anni. Durata del laboratorio: circa 2 ore. Un hackathon di Scratch in cui squadre diverse saranno impegnate a sviluppare, in due ore, un′applicazione software realizzata con Scratch. L′ hackathon è una gara in cui i partecipanti devono creare…

Automata

Tempo di lettura: 25 minuti. Età: 11/14 anni. Durata del laboratorio: circa 90 minuti. Lo scopo del modulo è esplorare meccanismi semplici come leve e pulegge, imparare come funzionano e capire i loro movimenti, attraverso il gioco. La sfida consiste nel costruire un meccanismo complesso…

Che nodo sei?

Tempo di lettura: 25 minuti. Età: 11/14 anni. Durata del laboratorio: circa 60 minuti. Obiettivo di questo modulo è mostrare come guardare la realtà che ci circonda con “occhi matematici”, per comprenderla e studiarla. In particolare nel modulo si osserva lo spazio definito da un…

Dal testo al video

Tempo di lettura: 20 minuti. Età: 11/14 anni. Durata del laboratorio: circa 90 minuti. In questo modulo, un testo precedentemente scelto dall′insegnante può essere letto e utilizzato come riferimento per creare un video in stop-motion. Il testo viene analizzato e riassunto con una rappresentazione realizzata…

Il sistema binario

Tempo di lettura: 20 minuti. Età: 11/14 anni. Durata del laboratorio: circa 60 minuti. Obiettivo dell’attività è far scoprire agli alunni un sistema di conteggio che è alla base del mondo digitale. Questo modulo tratta del sistema binario e permette ai gruppi di lavoro di…

Dentro la matematica

Tempo di lettura: 40 minuti. Età:11/14 anni. Durata del laboratorio: tra i 60 e 120 minuti. Il modulo si concentra sullo sviluppo delle capacità di analisi di un problema matematico cercando di riprodurne la soluzione programmando un software. In questo modulo è introdotto agli studenti…

Scienza interattiva

Tempo di lettura: 40 minuti. Età:11/14 anni. Durata del laboratorio: tra i 60 e 120 minuti. In questo modulo gli studenti vengono guidati nella programmazione di un circuito elettrico preassemblato dal docente. Durante il modulo sono illustrati il concetto di microcontroller e le proprietà delle…

Un riassunto interattivo

Tempo di lettura: 40 minuti.Età: 11/14 anni.Durata del laboratorio: tra i 60 e 120 minuti. In questo modulo gli studenti sono invitati a riassumere un breve testo, letto in precedenza, tramite una storia animata su Scratch. Gli studenti devono individuare i personaggi chiave della storia…

Conosci l’amido?

Tempo di lettura: 5 minuti Tipologia: scheda laboratorio Durata del laboratorio: 45 minuti Età:7/12 anni  Conosci l’amido? è uno dei  laboratori di approfondimento, parte delle attività realizzate in occasione della mostra hands-on, dedicata alla sostenibilità dell’agricoltura, dell’alimentazione, della tutela della salute degli animali e delle biotecnologie…

Iniziamo con Scratch

Tempo di lettura: 40 minuti. Età:11/14 anni. Durata del laboratorio: tra i 60 e 120 minuti. Questa lezione è concepita come un′introduzione al software Scratch, ne viene illustrata l′interfaccia e la logica di funzionamento. Gli studenti sono invitati a realizzare dei prototipi di gioco con…

Explora Education

è un progetto di Museo dei Bambini S.C.S.
Explora, il Museo dei Bambini di Roma è un soggetto accreditato dal MIUR per la formazione Direttiva Ministeriale 170/2016 e i corsi sono disponibili nel catalogo dell’offerta formativa S.O.F.I.A. la piattaforma MIUR per la formazione dei docenti.

La cooperativa opera con certificazione di qualità EN ISO 9001:2015 per la “Progettazione ed erogazione di attività ludico-educative per bambini da 0 a 12 anni” (EA39) e per la Progettazione ed erogazione di servizi formativi (EA37), Certificato n° IQ-0607-01 emesso da Dasa-Rägister