Tempo di lettura: 40 minuti.
Età: 11/14 anni.
Durata del laboratorio: tra i 60 e 120 minuti.

Questo modulo è parte del percorso Coding e Tecnologia del toolkit frutto del progetto co-finanziato dal Programma Erasmus+ EuroSTEAM. Il progetto ha riunito 7 partner europei coordinati da South West College, tra cui Explora che ha coordinato e collaudato lo sviluppo dei campus STEAM ed ha realizzato la produzione di risorse didattiche con contenuti open source e gratuiti rivolti agli insegnanti per migliorare le esperienze degli studenti in matematica e scienza e per aumentare l’interesse dei giovani studenti verso le opportunità  offerte dalle carriere STEAM.
Il toolkit è un catalogo per gli educatori di tutta Europa per condurre lezioni o workshop STEAM nelle loro classi. Questa risorsa è nata dopo aver condotto un’analisi comparativa che ha identificato le carenze all’interno delle materie STEAM e ha evidenziato la necessità d’introdurre diversi metodi di apprendimento nelle nostre classi per ridurre queste carenze di competenze in futuro. Il toolkit offre 3 diversi percorsi extrascolastici:

  • Coding e Tecnologia,
  • Creatività e logica,
  • Confronto e sfide

In questo modulo gli studenti sono invitati a riassumere un breve testo, letto in precedenza, tramite una storia animata su Scratch. Gli studenti devono individuare i personaggi chiave della storia e gestire i tempi del loro ingresso in “scena”, facendo attenzione a dare risalto soltanto al nucleo del testo e tralasciando i dettagli narrativi dell′intreccio. L′esercizio ha lo scopo di focalizzare l′attenzione sul testo, avendo come obiettivo la realizzazione di un riassunto sotto forma di animazione digitale.

SCARICA LA SCHEDA 

Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.


Categories:

Lascia un commento