Tempo di lettura: 40 minuti.
Età: 11/14 anni.
Durata del laboratorio: tra i 60 e 120 minuti.

In questo modulo gli studenti sono invitati a riassumere un breve testo, letto in precedenza, tramite una storia animata su Scratch. Gli studenti devono individuare i personaggi chiave della storia e gestire i tempi del loro ingresso in “scena”, facendo attenzione a dare risalto soltanto al nucleo del testo e tralasciando i dettagli narrativi dell′intreccio. L′esercizio ha lo scopo di focalizzare l′attenzione sul testo, avendo come obiettivo la realizzazione di un riassunto sotto forma di animazione digitale.

Fai clic per accedere a Un-riassunto-interattivo.pdf


Questo modulo è parte del percorso Coding e Tecnologia del toolkit frutto del progetto co-finanziato dal Programma Erasmus+ EuroSTEAM. Il progetto ha riunito 7 partner europei coordinati da South West College, tra cui Explora che ha coordinato e collaudato lo sviluppo dei campus STEAM ed ha realizzato la produzione di risorse didattiche con contenuti open source e gratuiti rivolti agli insegnanti per migliorare le esperienze degli studenti in matematica e scienza e per aumentare l’interesse dei giovani studenti verso le opportunità  offerte dalle carriere STEAM.
Il toolkit è un catalogo per gli educatori di tutta Europa per condurre lezioni o workshop STEAM nelle loro classi. Questa risorsa è nata dopo aver condotto un’analisi comparativa che ha identificato le carenze all’interno delle materie STEAM e ha evidenziato la necessità d’introdurre diversi metodi di apprendimento nelle nostre classi per ridurre queste carenze di competenze in futuro. Il toolkit offre 3 diversi percorsi extrascolastici:

  • Coding e Tecnologia,
  • Creatività e logica,
  • Confronto e sfide

 

Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.


Categories:

Lascia un commento