Tempo di lettura: 25 minuti.
Età: 11/14 anni.
Durata del laboratorio: circa 90 minuti.

Lo scopo del modulo è esplorare meccanismi semplici come leve e pulegge, imparare come funzionano e capire i loro movimenti, attraverso il gioco. La sfida consiste nel costruire un meccanismo complesso che gli studenti potranno completare utilizzando strategie di problem-solving.

Questo modulo fa parte del percorso Creatività e Logica del toolkit frutto del progetto co-finanziato dal Programma Erasmus+ EuroSTEAM.
Il progetto ha riunito 7 partner europei coordinati da South West College, tra cui Explora che ha coordinato e collaudato lo sviluppo dei campus STEAM ed ha realizzato la produzione di risorse didattiche con contenuti open source e gratuiti rivolti agli insegnanti per migliorare le esperienze degli studenti in matematica e scienza e per aumentare l’interesse dei giovani studenti verso le opportunità offerte dalle carriere STEAM.
Il toolkit è un catalogo per gli educatori di tutta Europa per condurre lezioni o workshop STEAM nelle loro classi. Questa risorsa è nata dopo aver condotto un’analisi comparativa che ha identificato le carenze all′interno delle materie STEAM e ha evidenziato la necessità d’introdurre diversi metodi di apprendimento nelle nostre classi per ridurre queste carenze di competenze in futuro. Il toolkit offre 3 diversi percorsi extrascolastici:

• Coding e Tecnologia,
• Creatività e Logica,
• Confronto e Sfide.

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