Tempo di lettura: 40 minuti.
Età:11/14 anni.

Durata del laboratorio: tra i 60 e 120 minuti.

Questo è il primo modulo del percorso Coding e Tecnologia del toolkit frutto del progetto co-finanziato dal Programma Erasmus+ EuroSTEAM.
Il progetto ha riunito 7 partner europei coordinati da South West College, tra cui Explora che ha coordinato e collaudato lo sviluppo dei campus STEAM ed ha realizzato la produzione di risorse didattiche con contenuti open source e gratuiti rivolti agli insegnanti per migliorare le esperienze degli studenti in matematica e scienza e per aumentare l’interesse dei giovani studenti verso le opportunità offerte dalle carriere STEAM.

Il toolkit è un catalogo per gli educatori di tutta Europa per condurre lezioni o workshop STEAM nelle loro classi. Questa risorsa è nata dopo aver condotto un’analisi comparativa che ha identificato le carenze all′interno delle materie STEAM e ha evidenziato la necessità d’introdurre diversi metodi di apprendimento nelle nostre classi per ridurre queste carenze di competenze in futuro. Il toolkit offre 3 diversi percorsi extrascolastici:

Coding e Tecnologia,
Creatività e Logica,
Confronto e Sfide.

Questo primo modulo è concepito come un′introduzione al software Scratch, ne viene illustrata l′interfaccia e la logica di funzionamento. Gli studenti sono invitati a realizzare dei prototipi di gioco con delle interazioni molto semplici. Lo script di base viene discusso insieme all′insegnante e poi viene dato del tempo agli studenti per provare delle variazioni attraverso un processo di decostruzione e ricostruzione.
 

 

Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.


Categories:

Lascia un commento