Tempo di lettura: 40 minuti.
Età:11/14 anni.
Durata del laboratorio: tra i 60 e 120 minuti.

Questo modulo fa parte del percorso Coding e Tecnologia del toolkit frutto del progetto co-finanziato dal Programma Erasmus+ EuroSTEAM.
Il progetto ha riunito 7 partner europei coordinati da South West College, tra cui Explora che ha coordinato e collaudato lo sviluppo dei campus STEAM ed ha realizzato la produzione di risorse didattiche con contenuti open source e gratuiti rivolti agli insegnanti per migliorare le esperienze degli studenti in matematica e scienza e per aumentare l’interesse dei giovani studenti verso le opportunità offerte dalle carriere STEAM.
Il toolkit è un catalogo per gli educatori di tutta Europa per condurre lezioni o workshop STEAM nelle loro classi. Questa risorsa è nata dopo aver condotto un’analisi comparativa che ha identificato le carenze all′interno delle materie STEAM e ha evidenziato la necessità d’introdurre diversi metodi di apprendimento nelle nostre classi per ridurre queste carenze di competenze in futuro. Il toolkit offre 3 diversi percorsi extrascolastici:

• Coding e Tecnologia,
• Creatività e Logica,
• Confronto e Sfide.

Il modulo si concentra sullo sviluppo delle capacità di analisi di un problema matematico cercando di riprodurne la soluzione programmando un software. In questo modulo è introdotto agli studenti il concetto di variabile ed essi sono invitati a utilizzarlo in due script, il primo dedicato alla somma di due numeri variabili, il secondo al disegno di un poligono regolare conoscendo soltanto il numero dei lati che lo compongono. L′obiettivo del modulo è consolidare le competenze logiche utilizzando dei concetti astratti come le variabili e la capacità di analisi di un problema complesso

SCARICA LA SCHEDA   

Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.


Categories:

Lascia un commento