Tempo di lettura: 40 minuti.
Età:11/14 anni.
Durata del laboratorio: tra i 60 e 120 minuti.

Questo modulo è parte del percorso Coding e Tecnologia del toolkit frutto del progetto co-finanziato dal Programma Erasmus+ EuroSTEAM.
Il progetto ha riunito 7 partner europei coordinati da South West College, tra cui Explora che ha coordinato e collaudato lo sviluppo dei campus STEAM ed ha realizzato la produzione di risorse didattiche con contenuti open source e gratuiti rivolti agli insegnanti per migliorare le esperienze degli studenti in matematica e scienza e per aumentare l’interesse dei giovani studenti verso le opportunità offerte dalle carriere STEAM.

Il toolkit è un catalogo per gli educatori di tutta Europa per condurre lezioni o workshop STEAM nelle loro classi. Questa risorsa è nata dopo aver condotto un’analisi comparativa che ha identificato le carenze all′interno delle materie STEAM e ha evidenziato la necessità d’introdurre diversi metodi di apprendimento nelle nostre classi per ridurre queste carenze di competenze in futuro. Il toolkit offre 3 diversi percorsi extrascolastici:
 
• Coding e Tecnologia,
• Creatività e Logica,
• Confronto e Sfide.

In questo modulo gli studenti vengono guidati nella programmazione di un circuito elettrico preassemblato dal docente. Durante il modulo sono illustrati il concetto di microcontroller e le proprietà delle componenti installate sul circuito. Durante la prima fase gli studenti sono invitati a sperimentare controllando i led attraverso la piattaforma S4A. Realizzano così un primo script guidati dal docente e poi sono invitati a rimodulare il software realizzato aggiungendo tempi o cicli differenti. Durante la seconda fase sono guidati nella realizzazione di un theremin virtuale utilizzando un sensore di luce.

SCARICA LA SCHEDA 
 

Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.


Categories:

Lascia un commento