Tempo di lettura: 20 minuti.
Età: 11/14 anni.
Durata del laboratorio: circa 60 minuti.

Obiettivo dell’attività è far scoprire agli alunni un sistema di conteggio che è alla base del mondo digitale. Questo modulo tratta del sistema binario e permette ai gruppi di lavoro di divertirsi attraverso sfide che escono dagli schemi abituali, stimolando il processo logico lineare con cui si risolvono i problemi. L′attività è pensata come un ponte fra la teoria e la sua applicazione diretta, unendo l′aspetto teorico a quello pratico ed è strutturata in più fasi: introduttiva, sperimentale e creativa.

Questo modulo fa parte del percorso Creatività e Logica del toolkit frutto del progetto co-finanziato dal Programma Erasmus+ EuroSTEAM. Il progetto ha riunito 7 partner europei coordinati da South West College, tra cui Explora che ha coordinato e collaudato lo sviluppo dei campus STEAM ed ha realizzato la produzione di risorse didattiche con contenuti open source e gratuiti rivolti agli insegnanti per migliorare le esperienze degli studenti in matematica e scienza e per aumentare l’interesse dei giovani studenti verso le opportunità offerte dalle carriere STEAM.
Il toolkit è un catalogo per gli educatori di tutta Europa per condurre lezioni o workshop STEAM nelle loro classi. Questa risorsa è nata dopo aver condotto un’analisi comparativa che ha identificato le carenze all′interno delle materie STEAM e ha evidenziato la necessità d’introdurre diversi metodi di apprendimento nelle nostre classi per ridurre queste carenze di competenze in futuro. Il toolkit offre 3 diversi percorsi extrascolastici:

• Coding e Tecnologia,
• Creatività e Logica,
• Confronto e Sfide.

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Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.


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