Il mio primo videogioco
Avete mai realizzato un videogame? Utilizzando Scratch, che forse molti di voi già conosceranno, riusciremo a realizzare il nostro personale videogioco. Qui di seguito troverete il link per accedere a Scratch https://scratch.mit.edu/ e due dispense in pdf che vi aiuteranno a realizzare tre diversi progetti.
Sfida di coding
Tempo di lettura: 5 minuti. Età: 11/14 anni. Durata del laboratorio: circa 2 ore. Un hackathon di Scratch in cui squadre diverse saranno impegnate a sviluppare, in due ore, un′applicazione software realizzata con Scratch. L′ hackathon è una gara in cui i partecipanti devono creare…
Dal testo al video
Tempo di lettura: 20 minuti. Età: 11/14 anni. Durata del laboratorio: circa 90 minuti. In questo modulo, un testo precedentemente scelto dall′insegnante può essere letto e utilizzato come riferimento per creare un video in stop-motion. Il testo viene analizzato e riassunto con una rappresentazione realizzata…
Il sistema binario
Tempo di lettura: 20 minuti. Età: 11/14 anni. Durata del laboratorio: circa 60 minuti. Obiettivo dell’attività è far scoprire agli alunni un sistema di conteggio che è alla base del mondo digitale. Questo modulo tratta del sistema binario e permette ai gruppi di lavoro di…
Scienza interattiva
Tempo di lettura: 40 minuti. Età:11/14 anni. Durata del laboratorio: tra i 60 e 120 minuti. In questo modulo gli studenti vengono guidati nella programmazione di un circuito elettrico preassemblato dal docente. Durante il modulo sono illustrati il concetto di microcontroller e le proprietà delle…
Un riassunto interattivo
Tempo di lettura: 40 minuti.Età: 11/14 anni.Durata del laboratorio: tra i 60 e 120 minuti. In questo modulo gli studenti sono invitati a riassumere un breve testo, letto in precedenza, tramite una storia animata su Scratch. Gli studenti devono individuare i personaggi chiave della storia…
Iniziamo con Scratch
Tempo di lettura: 40 minuti. Età:11/14 anni. Durata del laboratorio: tra i 60 e 120 minuti. Questa lezione è concepita come un′introduzione al software Scratch, ne viene illustrata l′interfaccia e la logica di funzionamento. Gli studenti sono invitati a realizzare dei prototipi di gioco con…