Far crescere una pianta

Titolo: FAR CRESCERE UNA PIANTA Breve descrizione: In questo laboratorio i bambini impareranno come piantare un seme e come trapiantarlo nella terra. In particolare: ogni bambino porta un vasetto di yogurt vuoto: l’insegnante scrive i nomi dei bambini sui vasetti in modo che ognuno di loro possa…

La radice

Titolo: LA RADICE – FUNZIONE DELLA RADICE  Breve descrizione: In questa attività, i bambiniconosceranno il concetto di “radice” in quanto parte principale della struttura della pianta, le sue funzioni e il motivo per cui è così importante per la vita della pianta.Osservando ed esaminando le piante vive, i bambini…

Il Semino

Titolo: IL SEMINO Breve descrizione: In questa attività i bambini conosceranno tutto ciò che c’è da sapere sul ciclo di vita di un seme. Potranno vedere quali semi si assomigliano anche se sono diversi, come da questi spunterà un piccolo germoglio e le condizioni di cui…

Il mio primo videogioco

Avete mai realizzato un videogame? Utilizzando Scratch, che forse molti di voi già conosceranno, riusciremo a realizzare il nostro personale videogioco. Qui di seguito troverete il link per accedere a Scratch https://scratch.mit.edu/ e due dispense in pdf che vi aiuteranno a realizzare tre diversi progetti.

Gara di propulsione naturale

Tempo di lettura: 20 minuti. Età: 11/14 anni. Durata del laboratorio: 60 minuti. Gli studenti, lavorando in squadre, si sfidano nella costruzione di un veicolo a propulsione naturale con una gara finale di velocità. Ogni squadra lavorerà così al fenomeno della propulsione, alla creazione e…

Cupola geodetica

Tempo di lettura: 10 minuti. Età: 11/14 anni. Durata del laboratorio: 60 minuti. Una cupola geodetica è un sistema di forme triangolari collegate tra loro per definire uno spazio. Le cupole geodetiche sono strutture che offrono l′opportunità di indagare interessanti concetti in ingegneria, matematica e…

Vero o Falso?

Tempo di lettura: 5 minuti. Età: 11/14 anni. Durata del laboratorio: 60 minuti. In questo modulo, gli studenti saranno spinti a verificare se un mito leggendario è un fatto reale o no. Gli studenti lavorando in gruppi per identificare quali aspetti dei vari miti sono…

Sfida di coding

Tempo di lettura: 5 minuti. Età: 11/14 anni. Durata del laboratorio: circa 2 ore. Un hackathon di Scratch in cui squadre diverse saranno impegnate a sviluppare, in due ore, un′applicazione software realizzata con Scratch. L′ hackathon è una gara in cui i partecipanti devono creare…

Automata

Tempo di lettura: 25 minuti. Età: 11/14 anni. Durata del laboratorio: circa 90 minuti. Lo scopo del modulo è esplorare meccanismi semplici come leve e pulegge, imparare come funzionano e capire i loro movimenti, attraverso il gioco. La sfida consiste nel costruire un meccanismo complesso…

Che nodo sei?

Tempo di lettura: 25 minuti. Età: 11/14 anni. Durata del laboratorio: circa 60 minuti. Obiettivo di questo modulo è mostrare come guardare la realtà che ci circonda con “occhi matematici”, per comprenderla e studiarla. In particolare nel modulo si osserva lo spazio definito da un…

Explora Education

è un progetto di Museo dei Bambini S.C.S. ONLUS
Explora, il Museo dei Bambini di Roma è un soggetto accreditato dal MIUR per la formazione Direttiva Ministeriale 170/2016 e i corsi sono disponibili nel catalogo dell’offerta formativa S.O.F.I.A. la piattaforma MIUR per la formazione dei docenti.

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