Il corso è costituito da 7 moduli che introducono Tinkercad, il disegno 3D, le tecniche e le possibilità creative della stampa 3D. 

Tinkercad è uno strumento digitale utile a realizzare progetti didattici innovativi basati sulla modellazione 3D geometrica e permette di esportare il proprio modello in un formato idoneo ad essere riprodotto grazie ad una stampante 3D.

Durante il corso scopriremo come creare un account docente su Tinkercad, come orientarsi in un ambiente 3D, per progettare e realizzare nuove forme e oggetti e come convertire i modelli realizzati in formati idonei per la stampa 3D oppure declinati negli stili Lego o Minecraft.

Il corso non richiede alcuna conoscenza pregressa.
Tinkercad è un software gratuito disponibile online ed è particolarmente indicato per progetti didattici, permette infatti la gestione di un gruppo di studenti con un account “leader” in grado di controllare lo stato di avanzamento di ogni singolo studente.

Durata: Il monte ore stimato è 4 ore.

Destinatari: Il corso si rivolge a insegnanti della scuola primaria ed educatori .

Attestato: a completamento del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 


I docenti che desiderano inserire questa esperienza formativa nel proprio portfolio digitale, dovranno contestualmente procedere all’iscrizione tramite la piattaforma S.O.F.I.A. da cui potranno generare il proprio attestato riconosciuto dal MIUR una volta concluso il percorso formativo.

Il corso è presente nel catalogo dell’offerta formativa SOFIA – La piattaforma del MIUR per la formazione dei Docenti con ID 75986 per l’a.s. 2022/2023.

Questo corso è frutto di  Explora Education – Cosa impariamo oggi? un progetto finanziato da Regione Lazio e LAZIOCrea a seguito dell’Avviso pubblico sugli Interventi regionali a sostegno delle cooperative sociali della Regione Lazio, e mira a migliorare il servizio di formazione online.