Sperimentare in classe è il corso rivolto agli insegnanti della scuola primaria e agli educatori che desiderano integrare con esperimenti e attività l’approccio alle discipline scientifiche in classe.

Il corso mira a promuovere e favorire lo studio e l’approfondimento sul tema dei materiali nella scuola primaria attraverso il metodo scientifico sperimentale con esperienze empiriche realizzate con materiali semplici da utilizzare e di facile reperibilità.

Struttura del corso

4 moduli dedicati alle proprietà dei materiali e agli approcci metodologici corredati da schede laboratorio da utilizzare in classe e approfondimenti.

Questo corso è frutto di  Explora Education – Cosa impariamo oggi? un progetto finanziato da Regione Lazio e LAZIOCrea a seguito dell’Avviso pubblico sugli Interventi regionali a sostegno delle cooperative sociali della Regione Lazio, e mira a migliorare il servizio di formazione online.

Durata: Il monte ore stimato è di 4 ore.

Destinatari: Il corso si rivolge agli insegnanti della scuola primaria e agli educatori.

Attestato: a completamento del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 

I docenti che desiderano inserire questa esperienza formativa nel proprio portfolio digitale, dovranno contestualmente procedere all’iscrizione tramite la piattaforma S.O.F.I.A. da cui potranno generare il proprio attestato riconosciuto dal MIUR una volta concluso il percorso formativo.