Automata
Tempo di lettura: 25 minuti. Età: 11/14 anni. Durata del laboratorio: circa 90 minuti. Lo scopo del modulo è esplorare meccanismi semplici come leve e pulegge, imparare come funzionano e capire i loro movimenti, attraverso il gioco. La sfida consiste nel costruire un meccanismo complesso…
Dentro la matematica
Tempo di lettura: 40 minuti. Età:11/14 anni. Durata del laboratorio: tra i 60 e 120 minuti. Il modulo si concentra sullo sviluppo delle capacità di analisi di un problema matematico cercando di riprodurne la soluzione programmando un software. In questo modulo è introdotto agli studenti…
Scienza interattiva
Tempo di lettura: 40 minuti. Età:11/14 anni. Durata del laboratorio: tra i 60 e 120 minuti. In questo modulo gli studenti vengono guidati nella programmazione di un circuito elettrico preassemblato dal docente. Durante il modulo sono illustrati il concetto di microcontroller e le proprietà delle…
Un riassunto interattivo
Tempo di lettura: 40 minuti.Età: 11/14 anni.Durata del laboratorio: tra i 60 e 120 minuti. In questo modulo gli studenti sono invitati a riassumere un breve testo, letto in precedenza, tramite una storia animata su Scratch. Gli studenti devono individuare i personaggi chiave della storia…
Conosci l’amido?
Tempo di lettura: 5 minuti Tipologia: scheda laboratorio Durata del laboratorio: 45 minuti Età:7/12 anni Conosci l’amido? è uno dei laboratori di approfondimento, parte delle attività realizzate in occasione della mostra hands-on, dedicata alla sostenibilità dell’agricoltura, dell’alimentazione, della tutela della salute degli animali e delle biotecnologie…
Iniziamo con Scratch
Tempo di lettura: 40 minuti. Età:11/14 anni. Durata del laboratorio: tra i 60 e 120 minuti. Questa lezione è concepita come un′introduzione al software Scratch, ne viene illustrata l′interfaccia e la logica di funzionamento. Gli studenti sono invitati a realizzare dei prototipi di gioco con…
Cuscino Mostruoso
Tempo di lettura: 20 minuti. Tipologia: guida illustrata e videotutorial. Età: 6/12. Durata del laboratorio: 40/50 minuti. La tessitura è una delle attività manuali che richiedono l’uso della motricità fine e la coordinazione mano-occhio e che possono contribuire allo sviluppo cognitivo dei bambini. Dedicarsi a…
MAP TO THE STARS Integrare il movimento e la danza nel curricolo scolastico.
Tipologia: app, toolkit. Età: 8/12 anni. Durata dei laboratori: tra i 30 e i 50 minuti. Questa risorsa è frutto del progetto educativo MAP TO THE STARS, co-finanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea, che promuovere lo sviluppo fisico ed emozionale dei bambini attraverso il linguaggio…