Laboratorio
Circuiti Morbidi
1 pezzi di Play Doh bianchi piccoli per la testa 1 pezzi di Play Doh bianco grosso per il corpo 1 pezzi di pongo Giotto colorato per sciarpa 1 quadrati di polistirolo come base 1 stecchini di legno di 4-5 Read more…
1 pezzi di Play Doh bianchi piccoli per la testa 1 pezzi di Play Doh bianco grosso per il corpo 1 pezzi di pongo Giotto colorato per sciarpa 1 quadrati di polistirolo come base 1 stecchini di legno di 4-5 Read more…
Per orientarsi, durante una escursione all’aria aperta o in un viaggio per mare, uno strumento di supporto importante da portare è la BUSSOLA – anche la più tradizionale con l’ago magnetizzato racchiuso in una capsula e montato su di un Read more…
L’aria c’è, ma non si vede. È sempre intorno a noi ed è indispensabile per respirare, per sentire i suoni e percepire gli odori. I movimenti dell’aria fanno spostare gli oggetti spingendoli in avanti o facendoli volare. Ad un soffio Read more…
MATERIALE PER 1 BAMBINO 1 cannuccia da 15 cm 1 filo di ferro da 45 cm (piegato a metà) 1 stecchino di legno da 8 cm 1 striscia di cartoncino lunga 12 cm – 1 perlina Patafix o Scotch Colla Read more…
I movimenti dell’aria possono essere sfruttati per produrre energia cinetica. Ad esempio facendo muovere le pale di un mulino o spingendo una barca a vela o sollevando la manica del vento. Se incanaliamo i movimenti dell’aria nelle turbine eoliche possiamo Read more…
In questi giorni in cui non si può uscire di casa vi sfidiamo a uscire… dallo schermo di uno smartphone!Come?Per farlo ti serve l’unica App che non si scarica e che non va mai aggiornata: la creatività. Seguite le indicazioni Read more…
Divertiti con colori e timbri in modo giocoso e creativo attraverso l’uso di diversi supporti! Guarda i risultati del nostro laboratorio: https://www.flickr.com/photos/[email protected]/albums/72157687364233044
Divertiti con colori e timbri in modo giocoso e creativo attraverso l’uso di diversi supporti! Da CHIC, una giornata all’aperto con attività gratuite per le famiglie.
Cosa ti occorre: 1 pezzo di cartoncino (spesso,15×20 cm circa) 1 paio di forbici matita righello fili (spessi, 2 mt circa) 30 strisce di tessuti diversi (dimensioni: 20×1 cm) materiale per riempire il cuscino (ovatta, cotone o altro) 1 pezzo Read more…
Materiali: 5 gr di lana cardata acqua calda sapone di acqua fredda (sapone di Aleppo, se possibile) 1 pezzo di pellicola a bolle d’aria (30×30 cm) 1 asciugamano di stoffa Bagna le mani con acqua tiepida, insapona le mani, bagna Read more…
La Chain reaction (Reazione a catena) è un’attività per verificare il rapporto tra causa ed effetto per avvicinare i bambini, attraverso il gioco, la collaborazione e l’immaginazione, a concetti e fenomeni fisici. Riconosciuta come attività di tinkering, metodologia innovativa di apprendimento informale sviluppa tata dall’Exploratorium di San Francisco –https://www.exploratorium.edu/tinkering/projects/chain-reaction– a partire Read more…
Di nuovo in cucina a provare una torta di carote!Nel tutorial troverai gli ingredienti e le quantità per ogni bambino, seguiti da semplici indicazioni su come trasformare la ricetta in un piatto gustoso. Le ricette consentono ai bambini di familiarizzare Read more…
Un laboratorio artistico-manuale per imparare a decorare dei giochi “fai da te” in modo creativo. 1 striscia di carta forata 2 assi di legno 2 ruote di cartone grandi 2 ruote di cartone piccole 4 gommini neri 1 piatti di Read more…
Proviamo a costruire una cupola con dei triangoli. I triangoli sono una forma stabile perché la compressione che agisce in un giunto è bilanciata dalla tensione lungo il lato opposto. Questo edificio è stato costruito con lo stesso principio:
Sfidiamoci a colpi di matematica…Chi è più bravo con le tabelline? Realizziamo un software in grado di sottoporci ad un test di matematica per 30 secondi e registrare il punteggio ottenuto. Qui potete vedere come funziona: https://scratch.mit.edu/projects/146200934/editor/ Qui inceve potete Read more…
Giocare ad intrecciare fili usando le dita: costruiamo una corda per saltare. Cosa ti occorre: 7 m di jersey 2 pezzi di tubo per innaffiare di diametro 2 cm ca. e lungo 4 cm ca. 1 paio di forbici
L’uomo usa normalmente il sistema di numerazione decimale, probabilmente perché ha dieci dita. Le macchine invece possono comprendere solo due stati, c’è corrente (acceso) oppure non c’è corrente (spento), il sistema scelto per comunicare con un circuito elettronico utilizza quindi Read more…
Possiamo davvero immaginare di tessere un piatto di carta? Abbiamo realizzato un videotutorial che vi mostrerà come realizzare un piatto intrecciato con pochi strumenti e tanta fantasia. Cosa ti occorre: 1 paio di forbici 2 piatti di carta righello matita Read more…
Avete mai realizzato un videogame? Utilizzando Scratch, che forse molti di voi già conosceranno, riusciremo a realizzare il nostro personale videogioco. Qui di seguito troverete il link per accedere a Scratch https://scratch.mit.edu/ e due dispense in pdf che vi aiuteranno Read more…