Risorse per la didattica delle scienze

In questa pagina trovi 13 schede sulle principali componenti del corpo umano. 

Ciascuna scheda contiene un video divulgativo di circa 10 minuti che riassume le caratteristiche principali dell’apparato. 

Il video è accompagnato da una scheda stampabile con un laboratorio didattico tematico e da un testo scientifico di riferimento curato dal Dipartimento di malattie infettive dell’università Sapienza di Roma.

 

L’apparato cardio circolatorio

L’apparato cardiocircolatorio ha il compito, attraverso il circolo arterioso, di trasportare l’ossigeno e il nutrimento necessario in tutto il corpo, permettendo alle cellule di ricevere le sostanze utili per produrre energia e rimanere vitali. Contemporaneamente consente, tramite il circolo venoso, l’allontanamento dai tessuti di anidride carbonica e di altri cataboliti.

Vai alla risorsa

L’apparato riproduttore

La riproduzione della specie umana è definita sessuale, necessita della compartecipazione di un individuo di genere maschile ed uno di genere femminile che producono delle cellule chiamate gameti (spermatozoi ed ovuli) dalla cui unione si forma una cellula chiamata zigote.

Vai alla risorsa

Il sistema nervoso

Il Sistema Nervoso Centrale (SNC) è costituito dall’encefalo e dal midollo spinale, che sono racchiusi e protetti dal cranio e dalla colonna vertebrale.
Il Sistema Nervoso Periferico (SNP) consiste di tutte le restanti parti del sistema nervoso. È composto da nervi e gangli.

Vai alla risorsa

I Muscoli

Il corpo umano è composto da tre tipi di tessuto: scheletrico, liscio e cardiaco. L’obiettivo principale del muscolo è di trasformare l’energia chimica (dell’ATP) in energia meccanica per produrre movimento. 

Vai alla risorsa

Lo Scheletro

La funzione principale dello scheletro è quella di dare una forma, di proteggere e dare una cornice alle regioni del corpo dove sono posizionati gli organi e gli apparati. Lo scheletro è essenziale per il movimento, questo non è altro che il risultato dell’azione sinergica tra ossa e muscoli scheletrici.

Vai alla risorsa

I Vaccini

I vaccini sono medicinali biologici che hanno lo scopo di prevenire una o più malattie infettive attraverso la stimolazione del sistema immunitario, portando alla produzione di anticorpi e all’attivazione di specifiche cellule che hanno lo scopo di eliminare e contrastare la possibile infezione. Questo ci

Vai alla risorsa

I Virus

I virus sono entità biologiche di piccolissime dimensioni, per cui non risultano visibili ad un semplice microscopio, ma ne è necessario uno che permette di avere un ingrandimento ancora maggiore, chiamato microscopio ottico. Sono considerati viventi in quanto possiedono un genoma, cioè una informazione genetica

Vai alla risorsa

I Batteri

I batteri sono microrganismi appartenenti al regno dei procarioti, cioè di quegli esseri viventi che non hanno un nucleo ben definito, in quanto privo di una membrana che lo ricopre. Sono diffusissimi in natura  e comprendono moltissime specie

Vai alla risorsa

La cellula vegetale

Come la cellula animale, la cellula vegetale è una cellula eucariota, cioè una cellula che contiene un nucleo ben distinto, che a sua volta contiene il materiale genetico.

Vai alla risorsa

La cellula animale

La cellula è considerata l’unità elementare di tutti gli organismi viventi, animali e vegetali, sia dal punto di vista della forma che del funzionamento.
Gli organismi animali e vegetali possono essere formati da una sola cellula (monocellulari) o da più cellule (pluricellulari)

Vai alla risorsa

Vuoi qualcosa in più?

Puoi sperimentare in classe la nostra app “Missione Me” insieme alle carte gioco per visualizzare i vari organi ed apparati del corpo umano in realtà aumentata. 

Insieme all’app trovi un corso online e le carte gioco scaricabili gratuitamente oppure acquistabili nello shop di Explora.

Missione Me è un progetto curato da Explora, il Museo dei bambini di Roma, dedicato alla didattica delle scienze e del corpo umano. La consulenza scientifica sui contenuti è stata curata dal Dipartimento di malattie infettive dell’Università Sapienza di Roma

Missione Me

Scarica l'app e inquadra le carte gioco di Missione Me. Scopri dei dettagliati modelli 3D dedicati al corpo umano e alle scienze