Benvenuti in GARDENStoLEARN, il toolkit online per insegnanti ed educatori della Scuola dell’Infanzia, che fornisce risorse e consigli tecnici per creare orti didattici inclusivi e corsi di formazione per insegnanti e dirigenti della Scuola dell’Infanzia per sviluppare competenze di base, civiche e trasversali per la fascia d’età 3-6 anni.

PERCHÈ? Gli orti scolastici si stanno diffondendo in tutta Europa, come luoghi naturali in cui i bambini possono avere un contatto reale con la natura, scoprire le origini di ciò che mangiano, osservare la crescita di fiori e ortaggi, sperimentare le fasi dello sviluppo in natura, apprendere capacità importanti per la loro vita, come la responsabilità, la cooperazione e una maggiore sicurezza in se stessi grazie al conseguimento tangibile di risultati. 
PERCHÈ NO? La fruizione permanente degli orti scolastici, tuttavia, è spesso difficile da mantenere a causa di diversi fattori: posizione inadatta della scuola (disponibilità o contaminazione del terreno), difficoltà di accesso all’acqua, mancanza di fondi, impossibilità di accedere alla scuola durante la chiusura per le attività di manutenzione, mancanza di docenti o di personale specializzato per garantire la gestione permanente degli orti oltre alle attività pedagogiche. 
COME? La piattaforma di apprendimento GARDENStoLEARN contribuisce ad affrontare queste sfide, attraverso diversi moduli, con una serie di risorse didattiche che possono essere scaricate e un test alla fine di ogni modulo.

PIÙ INFORMAZIONI SUL CORSO ONLINE?

Modulo 1 - 20 Ore

Introduzione agli orti didattici per la prima infanzia

Come creare e gestire un orto didattico

Inizia

Modulo 2 - 30 ore

Istruzioni step by step, mantenimento e gestione

Come progettare, sviluppare e mantenere orti didattici

Inizia

Modulo 3 - 25 ore

Pratiche didattiche inclusive

Teorie sull’inclusione, laboratori hands on per la prima infanzia e la comunità

Inizia


Durata Il monte ore stimato è di 75 ore.
Destinatari Il corso si rivolge a insegnanti, educatori e dirigenti della Scuola dell’Infanzia. I laboratori pratici del modulo 3 sono pensati per la fascia d’età 3-6 anni. Il corso può interessare anche altri stakeholder, quali operatori museali, associazioni locali attive nell’orticoltura didattica e studenti universitari.
Certificato A completamento dei 3 moduli del corso verrà rilasciato un certificato a completamento del corso intero (al termine di tutti e 3 i moduli).

Per saperne di più, dai un’occhiata alle FAQ

PIÙ INFORMAZIONI SULL’INIZIATIVA GARDENStoGROW

GARDENStoLEARN è un’iniziativa di GARDENStoGROW Urban Horticulture for Innovative and Inclusive Early Childhood Education.

Il progetto riunisce 11 organizzazioni europee: 2 musei dei bambini, 1 fondazione ambientale, 4 università e centri di ricerca e 4 scuole. GARDENStoGROW è cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

Il progetto GARDENStoGROW è stato realizzato allo scopo di migliorare l’istruzione nei primissimi anni dello sviluppo dei bambini per ridurre le disparità e le ineguaglianze alle radici, con un significativo vantaggio in termini socio-economici negli anni a venire.

La Commissione ha sottolineato che “l’accesso universale a servizi ECEC inclusivi e di alta qualità rappresenta un vantaggio per tutti. Non solo aiuta i bambini ad esprimere le proprie potenzialità, ma può anche contribuire a coinvolgere i genitori ed altri membri della famiglia mediante provvedimenti atti a migliorare l’occupazione, la formazione professionale, l’istruzione parentale e le attività per il tempo libero” (Rapporto del gruppo di lavoro su Educazione e cura della prima infanzia, ECEC). 

Il progetto promuove l’adozione di prassi pedagogiche innovative e inclusive al livello prescolare, basate sull’orticultura urbana e sociale, attraverso una serie di risultati e un programma formativo flessibile e aperto, in modo che gli insegnanti ECEC possano trasformare il giardinaggio e l’orticoltura in attività didattiche inclusive ed efficaci per lo sviluppo e l’acquisizione di competenze trasversali, sociali, civiche e interculturali.

GARDENStoLEARN è presente nel catalogo dell’offerta formativa SOFIA – La piattaforma del MIUR per la formazione dei Docenti, Anno Scolastico 2019-2020 con ID.32636.

GARDENStoGROW è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea (2017-1-IT02-KA201-036449)

Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute. 

Quest’opera è sotto licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0). Per visualizzare una copia di questa licenza visita
https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/deed.it
Autori