Il MODULO 1 fornisce a insegnanti che desiderano creare un orto didattico una serie di informazioni di base preliminari, come:

  • l’individuazione dell’area più idonea;
  • l’analisi di mercato per input, strumenti, la distribuzione delle scuole coinvolte e le attività necessarie per allestire un orto;
  • la raccolta fondi e il networking con altri orti didattici.
Obiettivi di apprendimento
  • identificare la giusta ubicazione da adibire a orto didattico;
  • saper scegliere la tipologia di orto più idonea – su suolo o fuori suolo – e assicurarsi che l’orientamento dell’orto sia appropriato per la tipologia di orto prescelto;
  • condurre autonomamente un’analisi di mercato per selezionare e acquistare il necessario (semi, fertilizzante, substrato) e gli strumenti a disposizione per creare e gestire l’orto;
  • assicurarsi che insegnanti e bambini abbiano accesso a uno spazio di apprendimento all’aperto per condurre laboratori didattici;
  • utilizzare checklist/materiali di supporto per monitorare aspetti tecnici in modo efficiente ed efficace;
  • saper coinvolgere la comunità scolastica e locale nella creazione e gestione dell’orto scolastico.
L’insegnante sarà in grado di
  • esaminare le aree a disposizione, valutandone la qualità del suolo;
  • condurre dei campionamenti del suolo, comprendendo come possono essere utilizzati;
  • selezionare la tipologia di orto più idoneo per l’area selezionata;
  • selezionare ed acquistare materiali e sviluppare una stima del budget necessario a implementare e gestire un orto didattico;
  • raccogliere ulteriori fondi per supportare la gestione nel lungo periodo dell’orto didattico, se necessario;
  • condividere e apprendere da buone prassi.
GLOSSARIO

 

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