Benvenuti in GARDENStoLEARN, il toolkit online per insegnanti ed educatori della Scuola dell’Infanzia, che fornisce risorse e consigli tecnici per creare orti didattici inclusivi e corsi di formazione per insegnanti e dirigenti della Scuola dell’Infanzia per sviluppare competenze di base, civiche e trasversali per la fascia d’età 3-6 anni.

GARDENStoLEARN è un’iniziativa di GARDENStoGROW Urban Horticulture for Innovative and Inclusive Early Childhood Education.

Il progetto riunisce 11 organizzazioni europee: 2 musei dei bambini, 1 fondazione ambientale, 4 università e centri di ricerca e 4 scuole. GARDENStoGROW è cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

Il progetto GARDENStoGROW è stato realizzato allo scopo di migliorare l’istruzione nei primissimi anni dello sviluppo dei bambini per ridurre le disparità e le ineguaglianze alle radici, con un significativo vantaggio in termini socio-economici negli anni a venire.

La Commissione ha sottolineato che “l’accesso universale a servizi ECEC inclusivi e di alta qualità rappresenta un vantaggio per tutti. Non solo aiuta i bambini ad esprimere le proprie potenzialità, ma può anche contribuire a coinvolgere i genitori ed altri membri della famiglia mediante provvedimenti atti a migliorare l’occupazione, la formazione professionale, l’istruzione parentale e le attività per il tempo libero” (Rapporto del gruppo di lavoro su Educazione e cura della prima infanzia, ECEC). 

Il progetto promuove l’adozione di prassi pedagogiche innovative e inclusive al livello prescolare, basate sull’orticultura urbana e sociale, attraverso una serie di risultati e un programma formativo flessibile e aperto, in modo che gli insegnanti ECEC possano trasformare il giardinaggio e l’orticoltura in attività didattiche inclusive ed efficaci per lo sviluppo e l’acquisizione di competenze trasversali, sociali, civiche e interculturali.

GARDENStoLEARN è presente nel catalogo dell’offerta formativa SOFIA – La piattaforma del MIUR per la formazione dei Docenti,

GARDENStoGROW è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea (2017-1-IT02-KA201-036449)

Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute. 

Quest’opera è sotto licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0). Per visualizzare una copia di questa licenza visita

https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/deed.it

Durata: Il monte ore stimato è di 75 ore.

Destinatari: Il corso si rivolge a insegnanti, educatori e dirigenti della Scuola dell’Infanzia. I laboratori pratici del modulo 3 sono pensati per la fascia d’età 3-6 anni. Il corso può interessare anche altri stakeholder, quali operatori museali, associazioni locali attive nell’orticoltura didattica e studenti universitari.

Attestato: Verrà rilasciato un attestato a completamento del corso intero (al termine di tutti e 3 i moduli). GARDENStoLEARN è presente nel catalogo dell’offerta formativa SOFIA – La piattaforma del MIUR per la formazione dei Docenti. Attenzione, le iscrizioni sulla piattaforma SOFIA all’ultima edizione del corso GARDENS TO GROW – ID78614 sono chiuse.E’ comunque possibile frequentare il corso e ricevere l’attestato rilasciato dalla piattaforma Explora Education oppure attendere la pubblicazione della prossima edizione sulla piattaforma SOFIA